STEP #22 - MANUALE D'USO

Il peractor è uno strumento molto facile da usare, in quanto occorre solamente puntare delle pinnule sul nostro bersaglio e utilizzare alcune semplici formule matematiche, come la regola di Bessel(STEP#19).



Prima della lettura consiglio di andare a vedere lo STEP#16, per capire al meglio l'anatomia dello strumento.
Il manuale d'uso è il seguente:
  1. La parte inferiore serve a misurare la distanza orizzontale tra due punti che vengono puntati tramite le pinnule: si posiziona il cerchio in modo da centrare attraverso le mire fissate il primo punto e si fa ruotare l'alidada finché le pinnule non mirano il secondo.La distanza angolare viene misurata o nella prima scala o in quella più interna indipendentemente. La precisione con cui si compivano le misure è di un quarto di grado. 
  2. la parte superiore dello strumento serve a misura l'altitudine. Il punto di cui si vuole misurare l'altezza è visto attraverso le due pinnule poste sulle estremità dei lati del quadrante.
Attraverso il metodo dei triangoli simili e proporzioni il peractor deriva, a partire da una certa inclinazione, la distanza orizzontale da quella verticale o all'inverso.




Commenti