STEP #24 - LE PAROLE NELLA STORIA

 
Le parole hanno da sempre avuto la caratteristica fondamentale di rimanere impresse nella storia. senza le parole, senza la scrittura la storia probabilmente non esisterebbe, o almeno non sarebbe una materia così importante per l'uomo. Le parole sono indelebili e aiutano l''uomo a ricordare. 

qui di seguito ho voluto analizzare le parole:

  • Theodoilite, teodolite, famiglia del peractor
  • Topography, topografia, scienza a cui appartiene il. peractor
  • Surveyor, geometra o agrimensore, la cui parola inglese viene usata spesso declinata per appunto specificare quagli strumenti utili alla misura del terreno(vedi STEP
Come si vede dalle figure sottostanti, è interessante osservare come queste parole, che insieme carattizzano al meglio il peractor, abbiano avuto differenti percentuali di ricerca a seconda della lingua. Ho voluto inserire la lingua inglese(3), in quanto lingua principale mondiale, quella italiana(1) e quella cinese(2), in quanto credo che la Cina, oggi grande potenza mondiale, poteva avere un interessante confronto con le altre nazioni, dato che il popolo cinese ha avuto la sua principale evoluzione dopo il 1900. Ciò che salta all'occhio è una prevalenza odierna dei termini 'topography e surveyor' per quanto riguarda l'italiano, mentre intorno al 1900 la prevalenza era principalmente inglese. 
La Cina invece ha un grafico molto strano a campana solo per il termine 'topography'(gli altri termini sono cos' inutilizzati che non appaiono) a evidenziare gli anni di maggior sviluppo cinese, che poi ha abbandonato questi strumenti per far spazio all'evoluzione.









Commenti