STEP #01 - Il peractor, definizione e origine.

Il peractor è un partcolare tipo di teodolite, "uno strumento ottico a cannocchiale per la misurazione degli angoli azimutali (cioè contenuti in un piano orizzontale) e zenitali (cioè contenuti in un piano verticale), usato per rilievi geodetici e topografici”.

 Questo strumento è stato inventato da Aaron Rathborne (1572-1618), il quale tuttavia ne delegò la costruzione a un noto costruttore dell'epoca, Elias Allen (1588-1653), in foto vicino proprio al peractor da lui costruito.


Il termine peractor deriva dal latino peract-or, in particolare dal verbo ‘perago’ (peragis,peregi,peractum,peragere) e significa spingere, muovere lentamente. Ciò si ricollega facilmente allo strumento, in quanto questo è in grado di ruotare sulla propria base circolare, per poter permettere al cannocchiale di avere la massima capacità di movimento e centrare al meglio l’obiettivo.

In inglese il significato del termine rimane lo stesso, appunto quello di mettersi in movimento, ‘to carry through, complete, accomplish’.




 

Commenti